Putesse essere allero

Mi spiace per i numerosi (???) amici internauti che non amano la lingua napoletana o quel genio musicale che è Pino Daniele, ma in questi giorni mi sono riavvicinato ad un testo che mi piace molto (a dire il vero è il mix con la musica che me lo rende così gradito)! Magari, scaricàtelo se vi va’ di entrare un po’ nel mio cervello….
Avevo pensato addirittura ad una traduzione a fronte ma dopo un po’ ho lasciato perdere! Avrebbe rovinato tutto…

E dimme quacchecosa nun me lassà’
accussì
stasera sto sballato che voglia ‘e partì
cu’ ddoje parole ‘mmocca e tanta
semplicità
putesse essere allero
E dimme quacchecosa nun me lassà’
accussì
‘o viento sta passando e je ‘o voglio sentì
affondo ‘e mani dint’a terra e cerco ‘e
nun guardà’
e nun me pare overo
Putesse essere allero e m’alluccano
dint’e recchie
e je me sento viecchio
putesse essere allero cu mia figlia mbraccio che me tocca ‘a faccia e nun me’ fa vedè
E dimme quacchecosa nun me lassà’
accussì
me sento nu criaturo ca nun po’ fà’ pipì
vulesse arrubbà’ senza me fà’ vedè’
tutt’e facce d’a ggente
E dimme quacchecosa nun me lassà’
accussì
‘o viento è già passato nun pozzo cchiù
sentì’
e m’ha rimasto ‘ncuollo l’addore d’o
magnà’
e nu poco ‘e mare
Putesse essere allero cu nu spinello
‘mmocca
cu ‘ e mmane dint’a sacca
putesse essere allero cu na parola sola
ca me desse calore senza me fà’
sunnà’.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Putesse essere allero

  1. Emma ha detto:

    C\’ho capito ben poco… E a dire la verità, Pino Daniele rientra cordialmente nel mio libro nero della musica… Lo so, lo so che tu lo adori! Ma i gusti sò gusti ahò 🙂
     

  2. Dr. Loco en El Coco ha detto:

    Molto bella…una delle mie preferite…Ma Pino Daniele è n\’ata cosa va capito altro che non è genere nostro……Bravo bravo

  3. Paola ha detto:

    Malgrado sia una di quelle ke fa difficoltà a parlare il suo dialetto (nonchè Lingua)…adoro il colore e la  musicalità ke essa produce unita alla voce e alla musica di Pino Daniele…..Come te,continuo ad emozionarmi ascoltando le sue canzoni e a professare la sua indiscutibile bravura,a dispetto di ki crede e afferma,a torto,ke abbia asservito la sua musica a pratiche commerciali.
    Ps Ti aspetto x le elucubrazioni  🙂
    bacio
    Paola

  4. Luya ha detto:

    \’\’putesse essere allero cu mia figlia mbraccio che me tocca \’a faccia e nun me\’ fa vedè..\’\’
    ^^ sarò di parte, sarò di parte-nopea.. ma io l\’adoro questa canzone.. e questa frase, mi dà un\’immagine reale e fantastica che per me basterebbe a rendere tutta l\’alleria di cui parla..
    ^^ baci
     

  5. TaMaRa ha detto:

    Bibi mio Bibi…vivo un momento di forte turbamento interiore…Tipi con i quali ho scambiato non più di dieci parole che mi dichiarano il loro amore…e tu invece che reciti ormai incessantemente il ruolo del marito fedifrago!!!Ah,mio Dio,qual tremenda disgrazia si è abbattuta sulla mia persona!Vivevo la mia amniotica esistenza volteggiando e zompettando fra le sue spire fino a che…sbam!(suono tipico della sediata sui denti)arriva il tuo blog,la tua faccia,la tua voce….pure Mina ti piace!!!!!Ma dimmi tu,come faccio io adesso?Afflitta e sconsolata,"gemente e piangente in questa valle di lacrime"ti mando un beso…smuack!Tamy

Rispondi

